Strumentazione all'avanguardia

sempre aggiornata secondo le norme vigenti

Radiovideografia endorale

Sistema computerizzato per l’esecuzione di radiografie endorali senza pellicola, che permette di ridurre il tempo di esposizione ai raggi X anche di 7 volte rispetto alle tecniche tradizionali con pellicola; inoltre la produzione dell’immagine è istantanea, con conseguente riduzione dei tempi operativi.

Elettrobisturi

Viene utilizzato per tagliare e asportare tessuti limitando al massimo la fuoriuscita di sangue dovuta alla recisione di vasi sanguigni e capillari. Esso permette a seconda del suo utilizzo un’azione di taglio o di coagulo.

Sistema ottico d'ingrandimento

Si tratta di un piccolo binocolo che permette all’operatore di lavorare vedendo il campo operatorio ingrandito di 2-3 volte. Questo permette di raggiungere risultati finali più accurati e di essere più conservativi (per esempio asportando la carie si rimuove solo e completamente il tessuto malato risparmiando al massimo la parte del dente sano).

Autoclave

È un apparecchio che serve a sterilizzare i ferri chirurgici mediante il calore ed il vapore sotto pressione. La sterilizzazione consiste in qualsiasi processo chimico o fisico che porti all’eliminazione di ogni forma microbica vivente, sia patogena che non, comprese le spore e i funghi. Un materiale è considerato sterile quando la probabilità di trovarvi un microrganismo è inferiore ad uno su un milione.

Sbiancatore

È un apparecchio che produce un getto di acqua e bicarbonato ad una certa pressione. Serve per rimuovere le macchie più ostinate dalla superficie dei denti.

Radiografia panoramica

Nello studio di Torino disponiamo di ortopantomografo digitale che permette l’esecuzioni di radiografie panoramiche di alta qualità con impiego minimo di radiazioni, evitando la necessità di doversi recare in appositi centri con risparmio di tempo e immediatezza di diagnosi.

Telecamera intraorale

Endoscopio intraorale con il quale si possono fare filmati e fotografie molto ingrandite e particolareggiare dell’interno della bocca. Serve per documentare la situazione della bocca prima e dopo la cura; talvolta aiuta nella diagnosi e serve molto nella comunicazione con il paziente che grazie a questo dispositivo può rendersi conto di com’è fatta la sua bocca e dei risultati delle cure che gli vengono eseguite.
Utile anche dal punto di vista burocratico, perché le assicurazioni private e i fondi aziendali richiedono documentazioni delle cure seguite sempre più particolareggiate.

Localizzatore apicale

È uno strumento digitale progettato per misurare in modo preciso la lunghezza dei canali delle radici dei denti durante le devitalizzazioni. Questo strumento aumenta l’accuratezza del lavoro e diminuisce il numero delle radiografie da eseguire.