Siamo consapevoli del fatto che il sottoporsi a cure odontoiatriche possa creare qualche apprensione a causa del Covid-19. La vostra preoccupazione è pienamente condivisa da noi operatori sanitari che siamo i più esposti al rischio ma, proprio per questo, informati e preparati per affrontare il problema. Il nostro lavoro da sempre ci ha obbligati a mettere in atto tutti i protocolli necessari alla prevenzione delle infezioni crociate perché nella bocca ci sono molte decine di specie diverse di microbi che possono causare diverse malattie. Tutto il personale dello studio è quindi da sempre in grado di gestire il problema.

E’ chiaro che il Covid-19 è un virus nuovo e molto contagioso che ci ha cambiato la vita ma con il quale dobbiamo imparare a convivere. Per quanto ci riguarda, siamo costantemente informati sulle pratiche consigliate dal Ministero della Salute e dalle Società scientifiche, che mettiamo in pratica nel modo più scrupoloso e tempestivo possibile.

Purtroppo tutto ciò avrà un costo economico: è noto che per via dell’emergenza il prezzo dei dispositivi di protezione individuale e dei disinfettanti è aumentato in modo talvolta ingiustificato. Inoltre, dovremo adottare delle procedure di sanificazione e sanitizzazione che richiederanno più tempo per essere messe in atto e che ci obbligheranno a ricevere meno pazienti. Questo dovrebbe comportare un ricarico sul prezzo delle prestazioni che eroghiamo.

Tuttavia, questo maledetto virus ci ha anche indebolito tutti sul piano economico. Pertanto, abbiamo deciso di andare incontro ai nostri pazienti caricandoci di questi ulteriori costi e di lasciare invariato il nostro tariffario, mantenendo ovviamente invariata la qualità e la sicurezza delle nostre procedure. L’unico cambiamento riguarderà le visite di controllo (eseguite come unica prestazione) che d’ora in poi avranno un costo. Mai come in questo momento bisogna diffidare del prezzo più basso: le prestazioni a basso costo, oltre che essere di bassa qualità, possono sottendere rischi igienico-sanitari che non ci si può permettere di correre in un momento come questo.
Vi ringraziamo per la fiducia che ci avete finora accordato e vi auguriamo di affrontare la prossima fase in salute, con decisione ed un po’ di ottimismo.
Dr. Franco Ventricelli e collaboratori.